Quando parliamo di potatura alto fusto parliamo di alberi che tutti sappiamo essere un qualcosa di fondamentale nel nostro ecosistema ,ed è per questo che prenderci cura degli stessi sia che parliamo di alberi possiamo avere in un nostro ipotetico giardino magari in una villa, e sia che parliamo degli alberi che fanno parte diciamo della città e della collettività la loro manutenzione è sempre importante, e soprattutto non è un qualcosa di semplice, e infatti deve essere delegato a degli esperti nel settore.
In particolare appunto la potatura ad alto fusto è un qualcosa di particolarmente complesso anche perché servono delle competenze e delle attrezzature che di certo una persona che non lo fa di mestiere non le ha nemmeno, e quindi sarebbe inutile anche provarci.
Teniamo presente che questa potatura non è un optional, perché ove non venisse effettuata ci sarebbe un pericolo di danni causati da rami morti, o condizioni ambientali sfavorevoli.
L’importante sarà trovare il periodo adeguato che in genere viene identificato come il periodo del riposo vegetativo della pianta durante l’autunno o in inverno, e quindi è il classico periodo nel quale approfittare per questo tipo di intervento.
Ad esempio se parliamo di alberi di un nostro giardino ci conviene parlare con la nostra impresa di giardinaggio di riferimento o con il nostro giardiniere per metterci d’accordo prima per un sopralluogo, e poi magari per fissare una data che può essere ora nei mesi autunnali senza aspettare quelli invernali.
Questo perché gli esperti nel settore ritengono che se questa potatura ad alto fusto viene eseguita durante questi periodi di cui parlavamo, intanto è possibile prevedere con precisione l’impatto con la stessa avrà sulla forma e sulla struttura, impatto che poi potrà essere facilmente gestito evitando quello che è sempre se vuole evitare in questi casi, e cioè una perdita abbondante di linfa.
Poi è chiaro che noi parliamo di alberi in generale ma non tutti gli alberi sono uguali, ad esempio per alcuni come le betulle l’inverno potrebbe essere ancora più adeguato, anche perché in quel periodo le malattie trasmesse da insetti o microrganismi patogeni diminuiscono.
Bisogna affidare la potatura di un alto fusto solo degli esperti nel settore
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte affidare la potatura di un alto fusto a degli esperti nel settore è un obbligo, anche perché è qualcosa di così complesso che non è che siccome siamo persone abili o magari riusciamo a fare dei lavoretti in giardino, possiamo essere in grado di eseguire un intervento del genere.
Per questo motivo bisogna poi rivolgersi a quelle ditte specializzate visto che parliamo di un intervento che se non eseguito correttamente potrebbe essere molto pericoloso, e parliamo di frequenti crolli di rami e tronchi.
Ad esempio questi esperti potrebbero utilizzare la cosiddetta tecnica del Tree Climbing una tecnica molto innovativa per questo tipo di potatura che prevede di accedere alle parti più alte dell’albero, utilizzando delle funi che sono ancorate a dei punti stabili in poche parole.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Manutenzione Giardini data dalla famosa enciclopedia on line.