Il servizio di manutenzione giardini ville è sicuramente un servizio molto importante perché è chiaro che ogni proprietario vuole avere sempre degli spazi esterni completamente curati, sia per un discorso estetico che per un discorso di funzionalità.
Soprattutto quando parliamo di una villa molto grande dove gli spazi esterni sono ampi certamente la manutenzione non è semplice, e va delegata a degli esperti nel settore che lavorano in un’impresa che si occupa appunto della manutenzione, e sono dei giardinieri che comunque potrebbero anche lavorare come liberi professionisti.
In genere si ha sempre un professionista di riferimento da contattare periodicamente per invitarlo a venire a fare questa manutenzione, che riguarderà gli aspetti della cura, e mantenere al meglio gli spazi verdi.
Tenendo presente che ogni caso è a sé perché non tutti i giardini sono uguali né per la grandezza e né per quello che hanno, comunque In linea generale si tratterà di mantenere le piante sane e quindi portarle quando serve, ma anche occuparsi di gestire l’irrigazione del prato, la pulizia e l’eliminazione di erbacce che non servono a nulla, ma che dal punto di vista estetico sono molto brutte da vedere.
Naturalmente questi professionisti nel settore quando arrivano in quella villa intanto dovranno fare un’analisi sulla forma e le dimensioni delle piante per poter promuovere una crescita sana, e potrebbero dover utilizzare delle tecniche appropriate perché magari devono potare rami morti o malati o ridurre la densità delle foglie, tutte cose che sembrano molto facili a dirsi, ma sono molto complesse a farsi.
Ci sono dei prati che possono avere anche delle malattie, e in ogni caso questi esperti di giardinaggio hanno anche tutti gli attrezzi che gli servono e parliamo di attrezzature specializzate quali rasaerba o sistema di irrigazione in modo che quel prato sia sempre mantenuto in condizioni ottimali.
Poi ci sono cose più semplici come regolare il sistema di irrigazione, e fornire la quantità corretta di acqua alle che quel che siano sempre in salute e vitali.
Per non sprecare acqua e ridurre i consumi, spesso e volentieri si pensa all’installazione di un sistema di irrigazione automatizzato che garantisce una distribuzione uniforme dell’acqua.
Un intervento di manutenzione per un giardino di una villa spesso è molto complesso
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte in ogni caso non tutti gli interventi sono uguali quando c’è da fare una manutenzione di un giardino di una villa, perché in certi casi ci sono altre attività specifiche che riguardano il controllo parassiti, controllo necessario per prevenire danni alle piante e mantenerle in salute.
Di certo non possiamo dire che non ci siano benefici rispetto a questa manutenzione è in primis un giardino curato dal punto di vista estetico fa una bella figura quando viene a trovarci qualcuno perché crea un ambiente accogliente, per esempio se invitiamo degli amici per un aperitivo.
Ma soprattutto un giardino curato ci permette di sfruttare al massimo quegli spazi esterni per quello che dicevamo sopra, e cioè organizzare anche feste, riunioni familiari, o semplicemente goderci la natura.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Manutenzione Giardini data dalla famosa enciclopedia on line.